Il pool nucleare

La nostra missione

Il «pool svizzero per l'assicurazione dei rischi nucleari» riunisce istituti di assicurazione e di riassicurazione privati e di diritto pubblico con sede in Svizzera. Il pool è stato fondato nel 1957 per un periodo indeterminato a scopo di copertura dei rischi nucleari in Svizzera e all'estero.

Cos'è un «pool»?

Per pool si intende un'associazione di compagnie di assicurazioni che si propone di coprire insieme un rischio o un ramo specifico. La soluzione in forma di pool si presta in particolar modo per i rischi poco conosciuti e che si verificano raramente, ma che possono presentare un grande potenziale di danno. Ciò spiega perché il modello del pool per l'assicurazione dei rischi nucleari si è affermato non solo in Svizzera ma anche in altri paesi.

Le regole stabilite garantiscono che le compagnie affiliate nel pool non assumano impegni la cui portata sia troppo onerosa per la propria capacità finanziaria. Inoltre, convogliando la capacità finanziaria e le risorse di liquidazione dei sinistri di tutti i membri, nell'eventualità di un grande sinistro si garantiscono un indennizzo e una liquidazione ottimali.

Se una singola compagnia di assicurazioni viene colpita da un grande sinistro è infatti possibile che a causa dell'elevato numero di richieste di risarcimento, ben superiore alla media, essa possa divenire insolvente. Per questo motivo le compagnie di assicurazioni del ramo non vita in tutto il mondo escludono dalle coperture il rischio nucleare. Per poter offrire comunque una copertura per questo rischio, la maggioranza delle compagnie di assicurazioni di un paese, tra cui la Svizzera, si riuniscono in un pool per l'assicurazione dei rischi nucleari al fine di prestare congiuntamente copertura per questo rischio. In tal modo il rischio viene ripartito tra più compagnie e in caso di sinistro le singole compagnie di assicurazioni non incorrono nel rischio di insolvenza. Inoltre, la copertura dell'importo di assicurazione che eccede i fondi complessivi dei membri del pool viene acquistata presso i pool per l'assicurazione nucleare all'estero. Ciò consente non solo di avere un'ampia copertura ma anche di operare una distribuzione ottimale dei rischi. Di conseguenza le vittime di un incidente nucleare molto grave possono contare su una copertura elevata e sicura.

Oltre a una somma per il risarcimento delle vittime, il pool svizzero prevede, come del resto tanti altri pool per l'assicurazione dei rischi nucleari nel mondo, anche un'assicurazione per i danni all'impianto nucleare stesso. Il compito principale del pool resta tuttavia il risarcimento delle persone per i danni derivanti dai rischi nucleari.

spn small Schweizer Pool für die Versicherung von Nuklearrisiken
Pool Suisse d'Assurance des Risques Nucléaires
Swiss Pool for the Insurance of Nuclear Risks
Mythenquai 50/60
CH-8002 Zürich
trenner Tel:  +41 43 285 21 21
Fax: +41 43 282 00 93